Sintesi delle novità più significative del Manuale IATA DGR 2024
Anche per il 2024, come accade annualmente, lo IATA aggiorna il Manuale per il trasporto aereo di merci pericolose DGR (Dangerous Goods Regulation).
Le disposizioni vengono riviste per garantire la sicurezza dei trasporti tenendo conto dello sviluppo tecnologico e scientifico, delle esigenze degli operatori e dei paesi che aderiscono allo IATA, degli aggiornamenti giuridico-amministrativi dei singoli stati, ecc.
In questo articolo, proponiamo una brevissima sintesi schematica delle novità più significative tra quelle introdotte nell’edizione 65 del DGR IATA che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024.
Per l’operatività delle tue spedizioni aeree di merci pericolose, ti raccomandiamo di fare riferimento al Manuale DGR IATA ed. 65.
Le modifiche principali dell’ed. 65 del Regolamento IATA DGR 2024
Sezione 2 – Limitazioni
2.3 – Merci pericolose trasportate da passeggeri o equipaggio – Le disposizioni per gli ausili per la mobilità alimentati a batteria (2.3.2.2—2.3.2.4) sono state riviste per includere un riferimento attraverso una nota alla guida sui processi end-to-end associati al trasporto di ausili per la mobilità.
2.8.1 – Variazioni di stato – L’Elenco (2.8.1.3) e l’Elenco delle variazioni degli Stati (2.8.2) sono stati rivisti per includere le variazioni presentate dall’Argentina e dalle Filippine, modifiche significative alle variazioni presentate dalla Polonia e variazioni modificate per gli Stati già presenti.
2.8.3 – Variazioni degli operatori – L’Elenco (2.8.3.4) e l’Elenco delle variazioni degli operatori (2.8.4) sono stati rivisti per includere le variazioni presentate da China Postal Airlines, European Cargo, FITS Aviation, JEJUair e Ruili Airlines, le modifiche significative alle variazioni presentate da Egyptair e le variazioni modificate per gli operatori esistenti come identificati dal marchio di revisione applicabile.
Sezione 5 – Istruzioni per l’imballaggio
5.2.0.9 – È stato rettificato per identificare che le bombole non ricaricabili contenenti un gas infiammabile sono limitate a una capacità d’acqua non superiore a 1,25 L.
In particolare, sono state apportate le seguenti modifiche:
PI 952 – Sono state inclusi alcuni riferimenti all’“attrezzatura”.
PI 954 – Si chiarisce che, quando i pacchi contenenti ghiaccio secco vengono inseriti in un sovrimballaggio, la quantità netta totale di ghiaccio secco nel sovrimballaggio deve essere contrassegnata all’esterno dell’overpack.
Sezione 6 – Specifiche di imballaggio e test delle prestazioni
6.0.3 – Sono stati chiariti i requisiti e il formato per i marchi delle specifiche ONU sugli imballaggi.
Sezione 7 – Marcatura ed etichettatura
7.1.7 – Marcatura dei sovrimballaggi (overpack) – In riferimento alla modifica della PI 954, si stabilisce che, laddove un sovrimballaggio contenga ghiaccio secco, il sovrimballaggio deve sempre essere contrassegnato con il peso totale del ghiaccio secco contenuto.
Sezione 8 – Documentazione
8.1.6.9.2, Punto 6 – Alla fine della lettera a) è stata aggiunta una nuova nota per ribadire che, in caso di imballaggio combinato, non è necessario indicare sull’imballaggio esterno il tipo, il numero e la quantità netta degli imballaggi interni contenuti.
Sezione 10 – Materiali radioattivi
80.8.3.9.1 – È stato aggiunto un ulteriore esempio di descrizione per la prima sequenza di informazioni sulla Dichiarazione del mittente quando un materiale radioattivo presenta un rischio sussidiario e il nome di spedizione corretto deve essere integrato dal nome tecnico o chimico.
10.8.6 – Sono stati aggiunti due nuovi esempi per mostrare come dovrebbe essere descritto il materiale radioattivo con un pericolo sussidiario e come dovrebbero essere mostrati i colli in un sovrimballaggio.
APPENDICI
Appendice D – Sono stati aggiornati i dettagli di contatto delle autorità competenti.
Appendice E – Sono state apportate modifiche all’elenco dei fornitori di imballaggi con specifiche ONU (E.1) e alle strutture dei test degli imballaggi (E.2).
Appendice F – L’elenco degli Agenti di Commercio (F.2) è stato rivisto. Le scuole di formazione accreditate IATA (F.3—F.5) sono state aggiornate per includere le entità che hanno aderito al nuovo programma CBTA Center.
Appendice H – Nell’Appendice H lo IATA offre una anticipazione delle modifiche al prossimo DGR n. 66 che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
Cefis Srl ti assiste per la spedizione o il trasporto di Merci pericolose
Se devi spedire merce pericolosa via aerea (o per mezzo di qualsiasi altro sistema di trasporto) noi di Cefis Srl possiamo esserti utili con la nostra sezione CEFIS DG, che conta un team di Dangerous Goods Specialist e una gamma completa di materiali idonei all’imballaggio e spedizione delle merci pericolose in ADR, IATA, IMO, ADN, RID.