La normativa di trasporto delle Batterie al Litio regolamenta la modalità di imballaggio e trasporto delle Lithium ion e Lithium metal batteries per una movimentazione aerea sicura. Essa è frutto del lavoro di bureau dedicati alla stesura di precise indicazioni di trasporto delle Batterie al Litio. Questi team sono sempre al lavoro per monitorare i trasporti a livello internazionale e assicurare un più alto livello di sicurezza nel trasporto di tutte le merci che possono risultare pericolose.

Le Lithium Ion e Metal Battery sono una grande soluzione tecnologica per il funzionamento dei macchinari e dei dispositivi elettronici che migliorano continuamente la qualità della nostra vita.
Ma sono anche pericolose perché contengono sostanze altamente infiammabili. Per questo il rischio di movimentarle è che si incendino o addirittura esplodano in determinate condizioni ambientali e sollecitazioni.
La tecnologia perfeziona costantemente le batterie per renderle sempre più sicure; ma bisogna comunque prestare attenzione quando si maneggiano e si trasportano.

Le novità normative del trasporto aereo di Batterie al Litio.

Normativa trasporto Batterie al Litio: alla ricerca di sempre maggior sicurezza

In passato diversi incidenti aerei sono stati causati proprio da incendi provocati da carichi di batterie al Litio non correttamente imballate.

Per questo la normativa di trasporto aereo delle Lithium Ion Battery e Lithium Metal Battery è molto severa nel delineare le disposizioni di imballaggio e di trasporto di queste merci pericolose. La IATA, l’Ente per la regolazione del trasporto aereo, ha costituito un gruppo di lavoro esclusivamente dedicato allo studio delle problematiche di trasporto di questo specifico prodotto. Il comitato redige annualmente un aggiornamento del Regolamento per il trasporto (e l’imballaggio) delle batterie, il Lithium Battery Shipping Regulations (LBSR)

Attenersi alle istruzioni di imballaggio e spedizione delle Batterie al Litio non solo è obbligatorio a livello internazionale, ma è anche una scelta giusta di tutela della sicurezza e della salute delle persone e dell’ambiente!

Dai nostri Dangerous Goods Specialist una sintesi delle novità normative

Cefis Srl ha fatto della sicurezza delle merci durante il trasporto la sua mission. Per questo ha un Team di Dangerous Goods Specialist sempre aggiornato, per realizzare imballi a norma, correttamente confezionati, etichettati e marcati e corredati di Shipper’s declaration e offrire ai propri clienti una consulenza competente in materia di normative di trasporto e modalità di imballaggio e spedizione delle merci pericolose e, in particolare, delle Batterie al Litio e dei dispositivi che le contengono.

Per questo, oltre a offrirti i suoi servizi di Imballaggio Merci Pericolose e Consulenza Merci Pericolose, mette a tua disposizione alcune informazioni riguardo le novità normative. Così anche tu puoi rimanere aggiornato e capire un po’ di più gli aspetti delicati dell’imballaggio e del trasporto aereo di Batterie al Litio.

 

NOVITÀ NORMATIVE 2022

La 63^ edizione del DG Regulation IATA, di cui trovi una breve sintesi delle più significative novità nel nostro articolo “Il nuovo regolamento Iata 2022 63^ edizione“, ha apportato alcune modifiche relativamente al trasporto aereo di Batterie al Litio imballate separatamente e contenute in dispositivi o imballate con essi, recependo gli aggiornamenti del LBRS 2022.

In particolare segnaliamo la novità più rilevante, che riguarda la Sezione 5 Packing Instruction:

  • PI 965 Lithium ion batteries packed by themselves e PI 968 Lithium metal batteries packed by themselves (Cells and Batteries): per le Batterie al Litio che rientrano in queste particolari Istruzioni di Imballaggio, ovvero batterie UN 3480 e UN 3090, è stata eliminata la Section II ed esse sono state incluse nella Section I (Section IA o Section IB).
    Questo cambiamento comporta che è diventata obbligatoria la Shipper’s Declaration in accompagnamento, compilata e firmata da un DGS.

Per avere una idea delle novità 2022 del Regolamento IATA, scarica la nostra Sintesi delle novità della 63^ edizione del Manuale Iata 2022, oppure, per entrare maggiormente nella questione della normativa per l’imballaggio e il trasporto di Batterie al Litio, puoi visitare la pagina ufficiale dello IATA Lithium Battery Shipping Regulations (LBSR).

Gli aggiornamenti della normativa IATA per l’imballaggio e il trasporto aereo di Batterie è sempre più esigente, particolareggiata e restrittiva, allo scopo di garantire una sempre maggiore sicurezza nei trasporti, e richiede una perfetta e certificata conoscenza della normativa. In quest’ottica, la figura del Dangerous Goods Specialist è sempre più strategica e rilevante. Se non sai come affrontare le specifiche di imballaggio e movimentazione delle Batterie al Litio ioniche e metalliche, puoi rivolgerti ai nostri esperti per una Consulenza DG.

 

NOVITÀ NORMATIVE 2020-21

Nell’ultima edizione del Manuale Iata per il trasporto di batterie, batterie al Litio e dispositivi a batteria, le novità non sono molte.

Per approfondire il tema, puoi leggere il nostro articolo “Imballaggio batterie al Litio: aggiornamenti Iata 2021” pubblicato nel nostro Magazine. Nell’articolo illustriamo brevemente le novità riguardanti l’imballaggio di batterie al Litio per il trasporto aereo. Di seguito ne citiamo un passaggio.

I principali cambiamenti nell’edizione 2021 del LBSG includono:

  1. Revisioni delle disposizioni speciali A88 e A99 per richiedere l’approvazione dell’autorità dello Stato dell’operatore oltre all’autorità dello Stato di origine. Queste disposizioni speciali riguardano l’omologazione per il trasporto di prototipi di batterie al litio che non hanno superato i test UN 38.3 e l’omologazione per il trasporto di celle al litio o batterie con massa netta superiore a 35 kg
  2. In caso di disposizioni speciali A88 e A99 per batterie al litio spedite in conformità con un’approvazione, il numero di istruzione di imballaggio riportato sulla dichiarazione del mittente deve essere rispettivamente PI 910 o PI 974
  3. Sono cambiate le dimensioni dell’etichetta per la batterie al litio che dovranno essere di 100 mm x 100 mm. Questo può essere ridotto a non meno di 100 mm x 70 mm laddove le dimensioni della confezione impediscano l’applicazione del segno di dimensione intera. La formulazione nelle disposizioni per l’applicazione del marchio identifica che il marchio deve essere un quadrato o un rettangolo; è comunque consentito l’uso del marchio attuale che è di 120 mm x 110 mm, almeno per un periodo transitorio.

 

NOVITÀ NORMATIVE 2018

Punto 1.

Dopo le importanti modifiche all’etichettatura degli imballaggi contenti batterie al Litio ioniche e metalliche dello scorso anno, dal 1° gennaio 2018 sono state introdotta una nuova specifica per il TRASPORTO AEREO che riguarda la SEGREGAZIONE.

Infatti nella 59 edizione del manuale IATA, è stata aggiunta la norma che prevede la segregazione delle batterie al Litio UN 3480 e UN 3090 da alcune classi di prodotti: dunque non possono né essere imballate con essi, né possono essere poste insieme in un overpack.
Questa segregazione è applicabile alle sezioni IA e IB, essendo in sezione II già proibito l’imballo con tutte le altre merci pericolose.

Punto 2.

Sul marchio delle batterie al litio, il numero UN deve avere un’altezza minima di 12 mm (Manuale IATA, paragrafo 7.1.5.5.2).

 

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI 2017 E PRECEDENTI

Con l’inizio del 2017 erano entrate in vigore le nuove disposizioni  per spedire batterie al litio. Riguardano etichettatura e marcatura degli imballi contenenti lithium ion e lithium metal battery.

Queste novità sono pubblicate come emendamenti alla 19^ edizione del regolamento ONU. Riguardano il trasporto aereo, su nave e su ruote delle merci pericolose (per maggiori informazioni visita la pagina UNECE).

 

NOVITÀ NORMATIVE PER L’ETICHETTATURA

Batterie litio nuova etichetta novita normative Cefis SrlEcco come è stata modificata l’etichetta per la movimentazione di batterie al litio.

  • nuovo simbolo;
  • è stato incluso uno spazio dove segnare il numero UN, che deve avere un’altezza minima di 12 mm;
  • è stato incluso uno spazio per indicare un numero di telefono per le informazioni.

Le altre specifiche di questa etichetta:

  • deve avere una forma rettangolare di cm 12×11;
  • deve essere contornata da un bordo rosso a bande di 5 mm di larghezza;
  • il simbolo in bianco e nero (costituito da un gruppo di batterie, una delle quali danneggiata emette fiamme) deve stare al di sopra del numero ONU. Se la dimensione dell’imballo è troppo piccola per questa etichetta, allora essa può essere ridotto fino a 105×74 mm;
  • il numero di telefono apposto sull’etichetta per batterie al litio, dovrebbe essere di una persona competente in merito alla spedizione che risponda in normale orario di lavoro. Ma può anche essere un numero di emergenza 24 ore.

Infine, è stata approntata una nuova etichetta per la classe 9 specifica per le batterie al litio, laddove la merce rientri in questa classificazione (per maggiori informazioni si fa riferimento alla normativa vigente).

 

Normativa trasporto Batterie al Litio nuove etichetteEcco i nuovi requisiti di ETICHETTATURA DEI COLLI CONTENENTI BATTERIE AL LITIO in vigore dal 1 Gennaio 2017 per IATA. Comprendono la nuova etichetta per batterie al litio e la nuova etichetta per la classe 9 specifica per batterie.

Formalmente l’utilizzo delle nuove etichette dal 1° gennaio 2017 sono da utilizzarsi su base volontaria. Saranno obbligatorie di legge solo dal 1° gennaio 2019.

DI FATTO TUTTE LE COMPAGNIE DI TRASPORTO RICHIEDONO L’ETICHETTATURA E MARCATURA DEI COLLI CONFORME ALLE NUOVE DISPOSIZIONI.

Per avere maggiori e più dettagliate informazioni in materia, consultare la sezione dedicata all’argomento sul sito IATA.