CEFIS DG – Dangerous Goods Packaging, Materials and Consulting
Soluzioni per spedire batterie al litio
CEFIS DG - SOLUTIONS
Imballiamo batterie al Litio per qualsiasi spedizione
Sai già che per spedire batterie al litio devi seguire precise indicazioni di imballaggio e spedizione? Infatti non è sempre possibile spedire batterie e dispositivi a batteria in un imballo qualunque. Perché le BATTERIE LI rientrano tra le MERCI PERICOLOSE PER IL TRASPORTO e quindi sono soggette alle disposizioni di imballaggio e trasporto ADR, ICAO IATA, IMO IMDG, ADN e RID.
Noi di Cefis Srl mettiamo a tua disposizione la nostra profonda conoscenza della normativa, prodotti idonei e servizi certificati per l’imballaggio corretto delle Lithium Ion e Lithium Metal Battery.
PERCHÉ È IMPORTANTE L’IMBALLAGGIO PER SPEDIRE BATTERIE AL LITIO?
Le batterie sono oggetti rischiosi da spedire
Verifica la classificazione della batteria e la corretta modalità di imballo e spedizione
Le batterie, in particolare quelle al litio (Lithium metal Battery e Lithium ion Battery), garantiscono ottime prestazioni e lunga durata. Per questo sono contenute in tutti gli apparecchi elettrici e elettronici.
Le troviamo nei notebook, nei tablet e nei cellulari; nei lettori musicali, in stampanti e fax; nelle apparecchiature di misurazione elettronica. Nei kit di segnalazione, nelle sedie a rotelle, nelle biciclette elettriche, e nella stragrande maggioranza dei dispositivi elettrici.
Spedire batterie al litio presenta un alto rischio di cortocircuito e incendio
In caso di caduta, urto, alte temperature, questo tipo di batteria tende a surriscaldarsi e incendiarsi. Alla base di molti incidenti aerei c’è stato proprio un incendio scaturito da batterie al litio.
Per questo motivo le Lithium ion e le Lithium metal Battery sono classificate come MERCE PERICOLOSA. Quindi sono state stabilite precise disposizioni l’imballaggio di queste batterie da spedire:
- in alcuni casi devono essere contenute in scatole omologate o casse omologate;
- gli imballi per spedire batterie al Litio devono essere marcati e etichettati in un modo particolare, specifico a seconda del caso;
- inoltre, devono essere corredati da moduli Imo multimodal o Shipper’s declaration.
LA SOLUZIONE
Assicurati imballaggi idonei per la movimentazione di Batterie al Litio
Un imballatore competente e abilitato all’imballaggio di merci pericolose, saprà indicarti l’imballo più corretto secondo le specifiche della normativa internazionale relativa al trasporto che hai scelto.
Non tutte le batterie si imballano allo stesso modo e non tutte sono pericolose allo stesso modo!
Un partner di imballaggio serio, competente e certificato come Cefis Srl può aiutarti a movimentare in totale sicurezza le batterie al Litio.
Link utili
L’IMBALLAGGIO CORRETTO DELLE BATTERIE AL LITIO
1. I materiali
I MATERIALI per l’imballaggio di Batterie al Litio
Hai le competenze per preparare l’imballo da solo?
Conosci la classificazione delle MERCI PERICOLOSE e la relativa normativa per il trasporto aereo (ICAO IATA), marittimo (IMO IMDG), su rotaia (RID) e su strada (ADR)?
Allora saprai già come imballare, etichettare e marcare la tua merce e come preparare i documenti di accompagnamento (Shipper’s delaration o Imo multimodal) per spedire batterie al litio.
Ti serve un fornitore di materiale da imballaggio idoneo: materiale di qualità, certificato HT e conforme alle disposizioni internazionali
I materiali che ti servono
Imballo a norma: in alcuni casi la normativa richiede imballaggi omologati (scatole omologate Onu 4G o casse omologate Onu 4D), ma non sempre. Dipende dalla classificazione della batteria, se deve essere imballata da sola o si può accompagnare al dispositivo che alimenta. Tutti questi aspetti sono ben specificati nelle istruzioni di imballaggio.
Materiale di riempimento: a volte per spedire batterie al litio è richiesto un imballo provvisto di inner packaging e materiale assorbente (vermiculite).
Etichettatura e marcatura: la normativa internazionale Adr, Iata, Imo Imdg, Adn e Rid prevede che applichi sull’imballo etichette specifiche che segnalano la presenza di materiale pericoloso e il numero Onu delle batterie contenute. Inoltre devi marcare l’imballo correttamente (peso del contenuto, ecc).
Documenti di accompagnamento: se spedisci batterie al litio da sole o imballate insieme al dispositivo, a volte devi corredarle degli appositi moduli di accompagnamento (Shiper’s declaration, Imo Multimodal) firmati da uno shipper autorizzato (Dangerous Goods Specialist).
Cefis Srl: materiali da imballaggio certificati
Produciamo una vastissima gamma di materiali idonei all’imballaggio di batterie: scatole e casse omologate, etichette per colli e container, materiale di riempimento, moduli multimodal vari, ecc.
In particolare, disponiamo di quasi 600 misure di imballi già omologati a catalogo.
- I nostri clienti abituali acquistano periodicamente il materiale necessario per spedire batterie al litio. Forniamo loro intere partite di casse o scatole omologate ONU, comprensive di etichette e marcatori, di moduli Shipper’s declaration o Imo multimodal, a seconda che debbano trasportare la merce via aerea o via mare (vedi i nostri prodotti per imballaggi Iata, Imo, Rid e Adr). In aggiunta, a seconda delle necessità e del tipo di trasporto e del prodotto da spedire, forniamo anche vermiculite, trucioli in polistirolo (le “patatine” da imballaggio), sacchi in polietilene e VCI, sacchetti di sali disidratanti, ecc. (vedi i nostri prodotti per imballare).
- Altre volte invece, riforniamo clienti occasionali, consigliando loro i materiali adatti per realizzare l’imballo di un particolare prodotto contenente batterie al litio.
Attenzione però: per imballare le batterie al litio devi avere seguito i corsi di formazione certificati e aggiornare continuamente la tua formazione.
Infatti, la normativa sulla movimentazione di batterie al Litio è in continua evoluzione e ogni anno le restrizioni sono sempre maggiori! Quindi, se non ti aggiorni annualmente rischi di utilizzare imballi che non sono più idonei o sono obsoleti.
Inoltre, un esperto certificato può consigliarti una soluzione di imballo maggiormente ottimizzata, così da ottenere il massimo risparmio economico.
2. L'imballaggio
L’IMBALLAGGIO completo di Batterie al Litio
Non sei un esperto di merci pericolose e non sai come imballare la tua merce con Lithium Battery?
Se movimenti batterie al litio non è detto che tu abbia la qualifica di Dangerous Goods Specialist. Anche per te spedire batterie al litio non sarà un problema!
Ti serve un imballatore specializzato in merci pericolose come Cefis srl: comunque, verifica che sia davvero competente e abbia conseguito le certificazioni Adr, Iata, Imdg, Adn e Rid
Cefis Srl: accurati e specializzati servizi di Imballaggio e Consulenza certificati
Imballiamo a norma le batterie: imballo completo, marcatura e etichettatura dei colli, compilazione e firma dei moduli di accompagnamento.
Il nostro team è composto da specialisti nell’imballaggio di merci pericolose, formati e certificati Adr, Icao Iata, Imo Imdg, Adn e Rid e in continuo aggiornamento. La loro professionalità garantisce un servizio completo e affidabile per affiancarti nella movimentazione di Metal e Ion Lithium Battery. Se vuoi puoi affidarci la tua merce da spedire e penseremo noi ad ogni cosa, preparandoti la merce pronta per il trasporto. Spedire batterie al Litio con Cefis Srl davvero non è un problema!
Per spedire batterie al litio, puoi contattarci via email o telefono, esponendo il tipo di batteria o di merce contenente Lithium battery ion or metal, il tipo di spedizione (aerea, marittima, stradale o su rotaia), la quantità di prodotto (consulta il nostro servizio di imballaggio merci pericolose).
Quindi i nostri ESPERTI DI MERCI PERICOLOSE (Dangerous Goods Specialist), progettano il tipo di imballo corretto, con tempi e costi e ti comunicano il tutto.
Quando decidi di affidarci l’imballo, ci recapiti la merce presso il nostro magazzino di Cormano, dove il nostro team di falegnami e imballatori esperti procede al confezionamento e all’etichettatura. Infine, i Dangerous Goods Specialist preparano il modulo di accompagnamento e, se lo richiedi, provvedono anche a firmarlo (in questo caso si tratta del nostro servizio di firma dei moduli con assunzione di responsabilità).
A questo punto la tua merce con batterie, perfettamente e idoneamente imballata, è pronta per essere spedita!
3. La normativa
Spedire Batterie al Litio: qualche info in più
Le batterie al litio sono di due tipi: metalliche e a ioni
LE BATTERIE AL LITIO-METALLO contengono litio metallico. Sono generalmente non ricaricabili, presentano una maggiore densità di energia rispetto alle altre batterie.
Sono utilizzate per dispositivi come orologi, pacemaker, protesi acustiche, macchine fotografiche e calcolatrici.
LE BATTERIE AGLI IONI DI LITIO sono state sviluppate in seguito e sono considerati più stabili rispetto e quelle metalliche. Le batterie agli ioni di litio offrono una elevata densità di energia, ma sono ricaricabili e non contengono litio metallico. Sono comunemente utilizzate in elettronica di consumo, come telefoni cellulari, tablet, computer e notebook.
Quali sono le specifiche relative al trasporto di Batterie a Litio?
Le batterie al litio sono caratterizzate da una certa “instabilità termica”. Questo si verifica quando il circuito interno è compromesso, causando un aumento della temperatura in una o più celle. Il calore può propagarsi anche alle celle adiacenti fino a prendere fuoco.
Infatti le batterie al litio, se esposte a calore, possono prendere fuoco violentemente. Per questo grandi quantità di batterie rappresentano un significativo rischio per la sicurezza, in particolare per gli aeromobili. Un carico di batterie al litio può essere causa di incendio. O anche può accrescere notevolmente e velocemente la gravità di un eventuale piccolo incendio provocato da altre cause.
COME SONO CLASSIFICATE LE BATTERIE AL LITIO NELLA GAMMA DELLE MERCI PERICOLOSE
Le batterie al litio appartengono alla CLASSE 9 – MERCI PERICOLOSE VARIE (Miscellaneous dangerous goods), seguendo la seguente numerazione:
- UN 3090, batterie al litio-metallo/Lithium Metal Batteries (se spedite da sole).
- UN 3480, le batterie agli ioni di litio/Lithium Ion Batteries (spedite da sole).
Se invece sono contenute all’interno di una apparecchiatura o confezionate separatamente insieme all’attrezzatura, vengono così classificate:
- UN 3091, batterie al litio-metallo contenute in un dispositivo/ Lithium Metal Batteries contained in equipment.
- UN 3091, batterie al litio-metallo imballate assieme a un dispositivo/Lithium Metal Batteries packed with equipment.
- UN 3481, batterie agli ioni di litio contenute contenute in un dispositivo/ Lithium Ion Batteries contained in equipment.
- UN 3481, batterie agli ioni di litio confezionate assieme a un dispositivo/Lithium Ion Batteries packed with equipment.
La normativa vigente richiede modalità differenti di imballaggio e etichettatura, a seconda che:
- le batterie siano contenute all’interno di apparecchiature (orologi, calcolatrici, laptop, ecc.).
- le batterie siano confezionate insieme ad una attrezzatura (apparecchi forniti di batterie di riserva, ecc.).
- le batterie appartengano alle sezioni I, IA, IB o II, a seconda della loro potenza.
A fronte delle specifiche di classificazione e imballaggio delle Batterie al Litio, La normativa internazionale impone una specifica etichettatura. Essa deve identificare esaustivamente l’imballo e evidenziare i maniera completa la natura del contenuto.
RESTRIZIONI PER IL TRASPORTO DI BATTERIE AL LITIO VIA AEREA
Le batterie al litio (ioni e metallo) che non siano comprese in apparecchiature – ONU 3090 e ONU 3480 – NON POSSONO PIÙ VIAGGIARE SU AEREI PASSEGGERI, MA ESCLUSIVAMENTE SU VOLI CARGO.
La restrizione riguardante le batterie al litio metallico UN 3090 è entrata in vigore nel 2014 a seguito di due incendi su aerei passeggeri. A seguito di questi eventi, è stato stabilito che le batterie al litio cariche sono troppo instabili per essere trasportate su voli passeggeri.
Dal 1 ° aprile 2016, anche le batterie ONU 3480 – agli ioni di litio imballate da sole (ovvero non contenute in dispositivi o imballate con i dispositivi), sono vietate per il trasporto nel vano merci di aerei passeggeri. Inoltre, quando trasportati in aerei cargo dedicati, devono anche essere spediti in uno stato di carica (SOC) non superiore al 30% della loro capacità.
Questa decisione è stata presa dopo vari riesamini da parte dell’ICAO (Organizzazione internazionale dell’aviazione civile – International Civil Aviation Organization). Il divieto si applica alle spedizioni di colli sistemati nella stiva di un aereo passeggeri, ma attualmente non è esteso alle batterie contenute nei dispositivi che viaggiano insieme ai passeggeri.
Segnalaci la tua esigenza e noi metteremo a tua disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze consolidate.
Chiamaci per esporci la tua richiesta o le tue esigenze di movimentazione di Lithium Battery. Terremo conto del tipo di batterie, della classificazione e della loro portata, delle tue tempistiche di distribuzione e del tipo di trasporto che hai scelto o che sarà più adatto, per proporti l’imballaggio più adatto con il miglior rapporto qualità prezzo.
Eviterai spiacevoli inconvenienti come il blocco della merce per imballo non conforme o che i tuoi prodotti procurino danni all’uomo e all’ambiente! Avrai la certezza che la tua merce sarà ben protetta durante il trasporto.