Materiali per l'imballaggio
I sali disidratanti
Mantenere asciutto l’ambiente di un imballo
Forniamo sali disidratanti in sacchetti per l’azione anti umidità degli imballi, colli e container, realizzati con diversi materiali e di varie dimensioni..
I sali disidratanti si usano all’interno dei sacchi accoppiato barriera per proteggere la tua merce dall’umidità in tutte le condizioni di trasporto.
I MATERIALI - SACCHI VCI
I sali disidratanti per contrastare l'accumulo di umidità
SACCHETTO DISIDRATANTE
Sacchetto traspirante contenente sali essiccanti.
FORMATO
240 ml a magazzino – altri formati su richiesta.
TRASPORTO
ACCOPPIATO BARRIERA
Involucro pluristrato in polietilene e alluminio.
FORMATO
Su misura (disponibile anche in rotolo).
TRASPORTO
Sali essiccanti - DETTAGLI
I Sali disidratanti per imballaggio
I sali disidratanti hanno la funzione, insieme ad altri sistemi di protezione fisico-chimica, di preservare le merci imballate dall’azione di agenti atmosferici o di degrado (salinità dell’aria, umidità, calore). I sacchetti di sali essiccanti sono contenitori in tessuto traspirante riempiti con materie di vario tipo in grani, in grado di assorbire l’acqua presente nell’ambiente di un imballo o di un container durante il trasporto e lo stoccaggio.
Sacchetti di sali disidratanti per imballaggio
Anche se convenzionalmente si definiscono “SALI DISIDRATANTI”, in realtà i nostri sacchetti essiccanti non contengono sali, che attiverebbero un processo di ossidazione se venissero a contatto con parti metalliche. Questa caratteristica strutturale è anche regolamentata dalle normative tecniche di produzione: DIN 55473-B (lo standard di produzione industriale tedesco), MIL-D-3464E (la normativa americana). Essi sono composti di sostanze granulari essiccanti (come l’argilla e i silicati), secondo appunto lo standard DIN 55473.
Rispetto al cloruro, che assorbe l’acqua ma non la trattiene, le sostanze presenti nei sacchetti disidratanti, presentano le seguenti caratteristiche:
- capacità di assorbire l’acqua e trattenerla per molto tempo,
- capacità di abbassare l’umidità relativa al di sotto del 4%.
Per questo i sacchetti disidratanti a base di Bentonite o Gel di silice svolgono una azione essiccante efficace e duratura.
Sali disidratanti – CARATTERISTICHE TECNICHE
I sacchetti di sali disidratanti per imballaggio sono sicuri, efficaci e a norma.
I sali anti umidità hanno la funzione di portare e mantenere, durante lo stoccaggio e il trasporto, l’umidità relativa all’interno dell’imballo in un range entro il quale non si verifichino fenomeni di degrado (al di sotto del 40% a 15° C) . Con la loro azione assorbente, evitano il formarsi di rugiada all’interno dell’imballo.
Come abbiamo detto, i sacchetti di sali disidratanti non contengono cloruri, bensì granuli di materie ad alto potere essiccante:
- Argilla essiccante (Bentonite), materiale naturale adatto agli imballaggi industriali;
- Gel di silice (biossido di silice), adatti per il trattamento di prodotti alimentari e farmaceutici;
- Setacci molecolari (zeoliti prodotte sinteticamente) che permettono di ottenere una riduzione drastica del tasso di umidità in tempi brevi, particolarmente adatti per la protezione di apparecchiature elettriche.
Come si usano
- Quantità per imballo: la quantità necessaria dipende dalla grandezza dell’imballo, dal materiale dell’imballo e dal periodo di movimentazione e/o stoccaggio
- Durata efficacia: da un minimo di 30 gg a un massimo di 90 gg, dipendentemente dalla modalità di imballaggio;
- Utilizzo: i sacchi di sali disidratanti si dispongono all’interno dell’imballo distribuendoli omogeneamente.
I sali essiccanti funzionano al meglio in abbinamento al sacco con film in accoppiato barriera!
L'UTILITÀ DEI SACCHETTI DI SALI ESSICCANTI
L’umidità può danneggiare seriamente la merce che devi spedire!
L’umidità normalmente presente nell’aria, o prodotta dalla merce stessa, può causare deterioramento della merce e in particolare delle parti metalliche (ruggine e corrosione) e causare alterazione e degradazione dei materiali.
Infatti, durante il trasporto o in caso di stoccaggio per lunghi periodi all’interno degli imballi si forma naturalmente una certa condensa, commisurata al tipo di imballo, alla tipologia della merce e alle condizioni di trasporto e stivaggio. Maggiormente si formerà umidità nel caso di un trasporto via mare.
A causa di un accesso di umidità nell’imballo, la merce potrebbe arrivare ai tuoi clienti danneggiata o avariata!
LA SOLUZIONE
Inserisci nell’imballo i sali disidratanti
I sali disidratanti essiccanti proteggono le merci imballate dal degrado per azione dell’umidità atmosferica e prodotta dalla merce stessa. Sono in grado di essiccare l’aria assorbendo l’acqua e trattenendola fortemente. In questo modo non si crea condensa all’interno dell’imballo e la merce si conserva perfettamente.
Per una migliore protezione, i sacchetti di sali dissecanti si utilizzano all’interno di imballi con sacchi in ACCOPPIATO BARRIERA. In questo modo il potere essiccante dei sali disidratanti rimane efficace per lunghi periodi (fino a 3 mesi).
In questo modo si può raggiungere un tasso di Umidità relativa inferiore al 4% all’interno dell’imballo, valore entro il quale normalmente non si verificano fenomeni di degrado.
Oppure affidaci la tua merce: la imballeremo in modo da proteggerla dall’umidità.
Segnalaci la tua esigenza e noi metteremo a tua disposizione esperienza, competenze e materiali di qualità.
Chiamaci per esporci la tua esigenza di imballaggio. Troverai un team di esperti di imballaggio che sapranno proporti i migliori prodotti e le soluzioni più adatte.
Eviterai che i tuoi prodotti arrivino ai tuoi clienti in cattive condizioni o addirittura danneggiati! Avrai la certezza che la tua merce sarà ben protetta durante il trasporto.