CEFIS DG – Dangerous Goods Packaging, Materials and Consulting
Moduli Iata e Imo multimodal
Cefis DG - I MATERIALI
I Moduli Iata e Imo multimodal
Per l’accompagnamento delle merci ICAO IATA e IMO IMDG
Disponiamo di moduli IATA e IMO Multimodal compilabili, per l’accompagnamento della merce pericolosa conformi allo standard richiesto dai Regolamenti internazionali per il trasporto di materiali pericolosi:
Cefis DG - I MATERIALI
I moduli dichiarativi per le Merci pericolose
IMO MULTIMODAL DANGEROUS GOODS FORM
Modulo di accompagnamento per il trasporto marittimo di merci pericolose.
FORMATO
Cartaceo
TRASPORTO
Imo Multimodal DETTAGLI
Il Modulo IMO multimodal è il documento di trasporto della merce pericolosa che viaggia per mare.
Se spedisci merce pericolosa via mare, oltre ad utilizzare un imballo idoneo secondo la normativa, devi compilare il modulo IMO MULTIMODAL inserendo una esaustiva descrizione del contenuto dell’imballo, secondo le disposizioni.
- Non vi sono particolari indicazioni riguardo il formato del modulo. Perciò è sufficiente che contenga tutte le informazioni richieste dal Codice IMDG (International Marittime Dangerous Goods). Questo viene dichiarato in testa al Multimodal ove si asserisce che il formulario soddisfa i requisiti della SOLAS 74, cap. VII regola 5 e della MARPOL 73/78 All. III regola 4.
- L’IMO Multimodal deve contenere una dichiarazione che la spedizione è accettabile per il trasporto. Inoltre, dichiara che le merci sono correttamente marcate e etichettate, e in condizione appropriata per il trasporto in accordo con la regolamentazione nazionale e internazionale.
Alla pagina IMO IMDG trovi tutte le informazioni sulla regolazione delle spedizioni marittime di merce pericolosa.
IATA SHIPPER’S DECLARATION
Modulo di accompagnamento per il trasporto aereo di merci pericolose.
FORMATO
Cartaceo
TRASPORTO
Shipper's Declaration DETTAGLI
Il Modulo IATA Shipper’s declaration è il documento di trasporto per le merci pericolose che viaggiano per via aerea.
Quando spedisci merce pericolosa via aerea, oltre ad utilizzare un imballo conforme alla normativa IATA, devi compilare il modulo SHIPPER’S DECLARATION che deve essere stampato secondo precise indicazioni.
- Il formato deve assolutamente rispettare le disposizioni vigenti internazionali in materia di Dangerous goods. Inoltre, la Shipper’s deve essere compilata in lingua inglese.
- Le informazioni in essa contenute devono corrispondere a quanto richiesto dal Manuale IATA per la regolamentazione del trasporto e stoccaggio delle merci pericolose via aerea.
- Infine, la normativa richiede che sia firmata da uno shipper abilitato IATA, ovvero che sia in regola con i corsi di formazione e aggiornamento IATA presso istituti accreditati.
Sul sito IATA trovi tutte le informazioni sulla regolazione delle spedizioni aeree di merce pericolosa.
Cefis DG - I SERVIZI
IATA E IMO MULTIMODAL
HAI QUALCHE DUBBIO?
- Come si compila il multimodal?
- Chi firma la shipper’s declaration?
- L’imballo è corretto?
- L’imballo è a norma?
Non sai come compilare il multimodal?
Vedi come possiamo aiutarti
Segnalaci la tua esigenza e noi metteremo a tua disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze consolidate.
Chiamaci per esporci la tua esigenza di imballaggio. Troverai un team di specialisti certificati per l’imballaggio di Merci pericolose che sapranno proporti la migliore soluzione.
Eviterai spiacevoli inconvenienti come il blocco della merce per documentazione errata o incompleta. Avrai la certezza che la tua merce arriverà ai controlli pronta per la spedizione.