CEFIS DG – Dangerous Goods Packaging, Materials and Consulting

Imballaggio e trasporto profumi e cosmetici

La nostra consulenza, l'imballaggio e i prodotti per spedire profumi e cosmetici ovunque

CEFIS DG - SOLUTIONS

Imballaggio e trasporto profumi e cosmetici per qualsiasi trasporto

Imballare profumi e cosmetici per il trasporto non è così banale come può sembrare e ci sono aspetti importanti da considerare.
Infatti profumi, essenze, cosmetici posso rientrare nella classificazione delle merci pericolose per il trasporto ed essere soggetti a particolari istruzioni di imballaggio e di trasporto.
Noi di Cefis Srl mettiamo a tua disposizione prodotti idonei, conoscenza della normativa e servizi certificati per imballare profumi e cosmetici con soluzioni a norma e funzionali.

CONTATTACI!
Cefis Srl il partner ideale per imballare profumi e cosmetici per il trasporto

Spedisci profumi o cosmetici?

La nostra lunga esperienza nel campo degli imballaggi e, in particolare, nell’ imballaggio di merce pericolosa per il trasporto e la nostra continua formazione ADR, IATA, IMO, ADN e RID, ci consente di offrire soluzioni ottimali. Ai nostri clienti che spediscono e trasportano profumi e prodotti di cosmetica, forniamo tutto il supporto necessario al confezionamento idoneo e completo dei loro prodotti.

Ecco come possiamo esserti utili per imballare profumi e cosmetici per la spedizione.

PACKAGING

Imballaggio competente
Il servizio che imballa a norma profumi, essenze, cosmetici per il trasporto.

Vedi di più

MATERIALS

Materiali per imballare
Imballi e materiali omologati e certificati per imballare a norma.

Vedi di più

SERVICES

Servizi certificati
Le nostre competenze tecnico-normative per realizzare l’imballo corretto.

Vedi di più

PERCHÉ L’IMBALLO È COSÌ IMPORTANTE PER IL TRASPORTO DI PROFUMI E COSMETICI?

Profumi e cosmetici sono sostanze chimiche

Ci sono prodotti che non è sufficiente inserire in una scatola qualunque!

Profumi, lacche per capelli, colorazioni a base di ammoniaca o acqua ossigenata, smalti per unghie e solventi, prodotti spray, ecc. sono merce pericolosa per il trasporto. Quindi per spedire questi prodotti bisogna conoscere la classificazione delle merci pericolose e le relative istruzioni di imballaggio e trasporto.
Dunque, è necessario imballare profumi e cosmetici adeguatamente a seconda della normativa che regola il trasporto che hai scelto. Ovvero con un imballo a norma, che elimini il rischio di reazioni chimiche pericolose e sia resistente e protettivo per la merce.

Sai che tipo di imballo è richiesto per la tua merce? Cerchi materiale da imballaggio idoneo e sicuro?
Cosa sono Excepted Quantity, Limited Quantity, ID8000?

Contattaci per imballare profumi e cosmetici per il trasporto
Rivolgiti a Cefis srl per imballare profumi e cosmetici a norma per la spedizione
LA SOLUZIONE

Hai bisogno di imballatori competenti ed esperti!

Per garantirti spedizioni corrette e senza intoppi sicuramente ti serve chi sappia imballare profumi e cosmetici per il trasporto, che conosca la normativa ADR, IATA, IMO, ADN e RID e che sappia leggere una SDS di prodotto e interpretarne correttamente le istruzioni di imballaggio e trasporto.
In Cefis ci occupiamo di imballaggi dal 1954, e produciamo articoli da imballaggio di grande qualità, certificati e omologati. Soprattutto, abbiamo un team di DGS, esperti certificati nella gestione delle merci pericolose per il trasporto. Per questo siamo in grado di offrire servizi qualificati di imballaggio e consulenza per le spedizioni dei tuoi prodotti di profumeria.

Noi di Cefis imballaggi possiamo offrirti la nostra competenza normativa, la nostra esperienza operativa e i nostri prodotti.

Link utili

COSA TENERE PRESENTE PER IMBALLARE PROFUMI E COSMETICI PER LA SPEDIZIONE

1. L'imballaggio

MODALITÀ DI IMBALLAGGIO

Ottimizzare gli imballi risparmiando spazio e denaro

Giustamente vuoi essere certo di scegliere la modalità migliore di confezionamento!

Come abbiamo accennato prima, per spedire profumi e cosmetici che rientrano tra le merci pericolose, puoi scegliere diverse modalità di imballo, ognuna delle quali ti offre vantaggi diversi.
Innanzitutto, meglio riempi la scatola o la cassa, più prodotto riesci a confezionare insieme e maggiore sarà il tuo risparmio.

Certo, la scelta della quantità di prodotto che puoi inserire in un unico imballo in alcuni casi è regolata dalla normativa per il trasporto delle merci pericolose. A questo proposito, vediamo quali sono le possibili modalità per imballare profumi e cosmetici.

LIMITED QUANTITY

Quando devi spedire dei profumi o cosmetici, puoi imballarli in quantità limitata per collo. Ovvero, i regolamenti internazionali permettono di spedire queste merci pericolose in quantità minime indicate a seconda del tipo di trasporto. In questo caso, puoi spedirle liberamente con l’unico obbligo di marcare l’imballo per Limited Quantity.
Attenzione: non sempre è possibile spedire profumi in Quantità Limitata, specialmente per la via aerea.

EXCEPTED QUANTITY

I profumi in confezione singola in minima quantità, sotto i 30 ml, possono essere trasportati liberamente senza restrizioni. Comunque l’imballo deve essere testato e etichettato con l’apposita etichetta omologata EQ. Anche per questa modalità dobbiamo dire che non sempre è possibile imballare profumi e cosmetici in Excepted Quantity.

ID8000

Questa soluzione semplificata di imballare profumi e cosmetici permette di spedire senza problemi le piccole confezioni di vendita al dettaglio.
È una ottima soluzione ben accettata per tutti i tipi di trasporto e per quasi tutte le destinazioni. Ovviamente il collo deve essere opportunamente preparato e marcato secondo la normativa.

2. I Materiali

PROTEZIONE DELLA MERCE

È tutta una questione di imballaggio!

Se devi imballare profumi e cosmetici hai bisogno di imballi adatti.

Innanzitutto ti servono imballi resistenti, specialmente se la tua merce viene spedita via mare o via aerea. I prodotti di profumeria spesso sono contenuti in accattivanti ma fragili confezioni di vetro. Quindi, una cassa in compensato o un scatola in cartone ondulato robusto riempite con polistirolo, proteggeranno benissimo i tuoi prodotti.

Inoltre, a seconda della classificazione dei prodotti da trasportare, la normativa può richiedere un imballo omologato. Questo tipo di imballo, come puoi vedere meglio nella sezione dedicata alle casse omologate 4D e 4DV e alle scatole omologate 4G e 4GV, garantisce una maggiore resistenza alle sollecitazioni e un maggior isolamento dalle condizioni atmosferiche. Questo per evitare la fuoriuscita di prodotto in caso di rottura accidentale, con conseguente rischio di incendio o intossicazione.

L’imballo al suo interno viene riempito con materiale assorbente e/o isolante, come Vermiculite e film in PVC o materiale di riempimento (patatine in polistirolo) o lastre in polietilene (per maggiori informazioni su questi prodotti per imballaggio, visita le nostre sezioni PRODOTTI PER IMBALLARE e PRODOTTI PER IMBALLARE MERCE PERICOLOSA).

Infine, gli imballi dovranno essere etichettati e marcati secondo precise indicazioni. Quindi ti serviranno marcature e etichette adeguate. Oltre a eventuali moduli di accompagnamento quali Imo multimodal o Shipper’s declaration.

3. La Normativa

NORMATIVA DI TRASPORTO

Stai organizzando la spedizione dei tuoi prodotti di profumeria? Allora devi chiederti prima di tutto se rientrano tra le merci pericolose!

Il trasporto di prodotti di cosmetica molto spesso è soggetto a restrizioni di imballaggio. Questo accade per la loro composizione chimica, per cui possono risultare infiammabili, ossidanti ecc. Oppure possono risultare pericolosi per il trasporto perché in forma di spray.

Dunque, profumi, essenze, deodoranti spray, cosmetici, lacche, smalti ecc. rientrano nella classificazione delle merci pericolose.

Per questo motivo la normativa internazionale stabilisce con esattezza le modalità di trasporto di questi prodotti. Soprattutto, la normativa indica con precisione come imballare profumi e cosmetici in genere.

Per imballare profumi e cosmetici bisogna conoscere la normativa ed esserne costantemente aggiornati.

Questo garantisce di realizzare imballi appropriati per il trasporto di profumi e cosmetici che contengono reagenti e saperne organizzare le quantità per ciascun imballo. Inoltre, conoscere come etichettare e marcare correttamente i colli e se sia richiesto produrre la modulistica di accompagnamento.

Come abbiamo detto sopra, profumi e essenze a base alcolica, cosmetici e spray rientrano nella categoria delle merci pericolose per il trasporto.

Il trasporto delle merci pericolose è regolato dalla normativa internazionale ADR, ICAO IATA, IMO IMDG, ADN e RID. Per saperne di più, consulta la nostra sezione informativa sul TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE.

Segnalaci la tua esigenza e noi metteremo a tua disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze consolidate.

Chiamaci per esporci la tua esigenza di movimentazione di profumi e cosmetici. Ti suggeriremo il tipo di imballaggio più adatto per spedire i tuoi prodotti di profumeria. Terremo conto della classificazione ONU e del tipo di trasporto che hai scelto o che sarà più adatto. Così saremo in grado di proporti l’imballo più appropriato con il miglior rapporto qualità prezzo.

  • CEFIS DG Lavoriamo per garantire sicurezza e protezione per le tue spedizioni!

Eviterai spiacevoli inconvenienti come il blocco della merce per imballo non conforme o che i tuoi prodotti procurino danni all’uomo e all’ambiente! Avrai la certezza che la tua merce sarà ben protetta durante il trasporto.

Ti aiutiamo a realizzare il migliore imballo completo per i tuoi prodotti di profumeria e cosmetica.