La tecnologia VCI protegge le merci metalliche durante il trasporto e lo stoccaggio

Quando imballiamo merci che presentano parti metalliche, utilizziamo imballaggi anticorrosivi, perché il nostro primo obiettivo è proteggerle al meglio affinché arrivino a destinazione integre e in perfette condizioni. Gli oggetti in metallo, infatti,  sono particolarmente delicati a causa dell’effetto che l’ambiente atmosferico può avere sulle parti in metallo durante il trasporto e lo stoccaggio. Più è lungo il periodo di movimentazione della merce, maggiore è il rischio che sviluppi della ruggine e vada soggetta a corrosione. La necessità in questi casi è di offrire imballaggi anticorrosivi efficaci e il più possibile duraturi.

Le parti in metallo delle merci movimentate e stoccate possono arrugginire

La corrosione dei metalli è un processo elettro-chimico che avviene per effetto di una soluzione conduttiva (elettrolito) che normalmente si forma in presenza di acqua, umidità, condensa.
Una umidità del 65% è già sufficiente ad avviare un processo di corrosione. Le normali condizioni di trasporto e stivaggio, in casse di legno e/o scatole di cartone, espongono i manufatti in metallo a condizioni climatiche che ne favoriscono la corrosione. Infatti, sia il legno sia il cartone sono, per loro natura, caratterizzati da una certa acidità e sono portati ad assorbire la naturale umidità presente nell’ambiente circostante, rilasciandola poi all’interno della confezione.

I tradizionali metodi di protezione contro gli agenti atmosferici richiedono un investimento in termini di manodopera e di strumenti, oltre ad essere spesso inquinanti.

Per proteggere i metalli dalla ruggine si ricorre alla lubrificazione con oli e grassi o prodotti anticorrosivi al solvente. L’applicazione di prodotti di protezione però porta via tempo e può non essere eseguita accuratamente. Inoltre, spesso i prodotti da applicare sono inquinanti.
Dunque, come possiamo proteggere le merci quando sono soggette a corrosione?

 

La tecnologia VCI per realizzare imballaggi anticorrosivi

Cos’è la tecnologia VCI

La tecnologia VCI (Volatile Corrosion Inhibitors) costituisce la migliore soluzione, economica ed ecologica, per realizzare imballaggi anticorrosivi efficaci.  Lo scopo, appunto, è di ottenere una protezione dalla corrosione e dall’umidità efficace e duratura di metalli ferrosi, non ferrosi e compositi, in qualsiasi condizione di trasporto e stivaggio.
VCI è un prodotto completamente a secco, che quindi permette la massima protezione senza la necessità di utilizzare olio o grasso né solventi.

imballaggi anticorrosivi con tecnologia VCI

Come funziona il VCI

Per ottenere imballaggi anticorrosivi si integra l’imballo con un sacco in polietilene a tecnologia VCI, Si tratta di sacchi da imballaggio realizzati in polietilene e impregnati con composti chimico-organici, inibitori volatili di corrosione che, per effetto della loro pressione di vaporizzazione, rilasciano molecole ioni nell’aria. Queste depositandosi sulle parti metalliche, formano un sottile strato di micro cristalli che funge da efficace barriera contro gli agenti atmosferici, riuscendo a raggiungere anche le superfici interne e le parti più nascoste o difficili da raggiungere (fori, fessure, ingranaggi ecc.). Questo sistema permette di proteggere dalla ruggine anche materiali metallici di grandi dimensioni in maniera efficace e rapida.

Infine, i sacchi VCI riescono a garantire una protezione di lunga durata: l’azione lenta di rilascio delle particelle e la capacità autorigenerante del composto, permettono una protezione di lunga durata, fino a 24 mesi.

 

In conclusione, in tutti i casi in cui abbiamo la necessità di movimentare o stoccare merci metalliche a lungo o in condizioni atmosferiche particolarmente umide, la migliore soluzione è utilizzare la tecnologia  VCI per realizzare imballaggi anticorrosivi efficaci e a lunga durata.

Se sei interessato a questo tipo di imballaggio anticorrosione, puoi vedere il nostro prodotto VCI