Il legname costoso e il valore dei nostri imballi in legno
Nei nostri imballi in legno (e nel loro prezzo) c’è molto di più del semplice rapporto domanda-offerta
La situazione del mercato del legname non è rosea, ne abbiamo già parlato. Il repentino notevole aumento del prezzo del segato e la difficoltà di approvvigionamento hanno messo in difficoltà i produttori di imballaggi in legno, come del resto tutte le aziende legate a questa preziosa materia prima. In questo momento storico, dunque, è ancora più importante mettere in luce i punti di forza del nostro settore produttivo con una breve riflessione su quello che è di fatto il valore dei nostri imballi in legno.
Qualcosa di più di un trend negativo
A fronte di una innegabile criticità, assistiamo però a una di quelle belle pagine della nostra imprenditoria, fatte di persone che non si arrendono e che ancora vivono il lavoro come una missione.
È così per tutte quelle aziende di imballaggi che stanno concentrando sforzi ed energie per tenere in piedi le attività e onorare gli impegni rispettando tempi di consegna e arginando l’aumento dei prezzi per limitare il più possibile il disagio per i clienti.
Le aziende di imballaggi in legno come affrontano l’aumento dei costi?
Inevitabilmente, l’aumento del prezzo del legname segato a livello mondiale ha avuto un forte impatto sui produttori di semilavorati in legno.
Di conseguenza abbiamo visto aumentare il prezzo degli imballaggi in legno e questo non è ciò di cui le imprese italiane avevano bisogno in questo frangente economicamente e socialmente così delicato, come abbiamo già detto nel nostro precedente approfondimento (leggi il nostro articolo “Il prezzo degli imballaggi in legno è ancora in aumento“).
In questo articolo però vogliamo evidenziare quelle dinamiche positive che le aziende come Cefis Srl hanno attivato per contenere le conseguenze dell’impennata del costo del legno senza rinunciare a offrire ai propri clienti prodotti di qualità e servizi accurati.
Se dovessimo ad esempio confrontare la percentuale di aumento del prezzo degli imballi in legno con quella di aumento del costo della materia prima, vedremmo che non c’è proporzione: il costo di casse e gabbie in legno e dei pallet non arriva a coprire un terzo dell’aumento del prezzo dei legnami.
Chiaramente, il cliente che oggi compra una cassa in legno su misura al prezzo con cui l’anno scorso ne acquistava quasi due, vive un forte disagio. E probabilmente non sa che quell’aumento che gli sembra così ingiustificato, è in realtà molto contenuto grazie a un impegno enorme da parte del suo fornitore di imballaggi. Forse anche tu ti chiederai, giustamente, quale sia il valore dei nostri imballi che ti proponiamo, per dare un senso a quella spessa “accessoria” che sei chiamato a sostenere.
Strategie e innovazione per contenere il prezzo degli imballi di legno
Coscienti di non poter riversare sui propri clienti l’ondata di difficoltà nel reperimento della materia prima, infatti, le aziende di imballaggi industriali hanno messo in atto diverse strategie per riuscire a mantenere contenuti i prezzi dei loro prodotti.
Cefis Srl, ad esempio, ha compiuto uno sforzo notevole per diversificare la rosa dei fornitori, investendo nella ricerca di nuovi partner che ampliassero la propria rete di approvvigionamento. In questo modo è riuscita a garantirsi una certa disponibilità di legname, tutto rigorosamente conforme allo standard fitosanitario Ispm15, al miglior prezzo possibile, anche se il margine di mercato è davvero minimo.
L’adesione al consorzio FITOK di cui Cefis Srl è azienda autorizzata, si è rivelata sicuramente una scelta vincente, poiché ci permette di avere disponibilità di legname già trattato in conformità con lo standard internazionale ISPM-15, con un risparmio di tempo e di denaro non dovendo sottoporre l’imballo pronto ad un ulteriore trattamento termico.
Inoltre, Cefis Srl ha ottimizzato i processi di produzione investendo molto sulla falegnameria interna, per continuare ad offrire un prodotto di qualità in tempi più brevi possibili.
Infine, ha attuato alcune oculate politiche di risparmio energetico e di riciclo e riutilizzo dei materiali, ottenendo un duplice obiettivo: da un lato un risparmio economico che ha inciso positivamente sul prezzo del prodotto finito. Dall’altro una benefica riduzione del proprio impatto ambientale, realtà che è sempre stata particolarmente a cuore alla nostra azienda.
Il valore dei nostri imballi in legno
Consci degli sforzi che stiamo facendo per rispondere positivamente all’attuale momento critico, come del resto tante e tante aziende come noi, ci sembrava importante evidenziare quanto impegno e quanta energia ci sono ancora a disposizione nella nostra impresa come nel nostro Paese.
Siamo consapevoli che queste considerazioni non risolvono il problema dei nostri clienti, che devono fare i conti con l’attuale rincaro dei prezzi di alcuni imballi in legno. E neanche risolvono il nostro problema di assorbire i continui colpi bassi del mercato delle materie prime. Ma sicuramente possono aiutarci ad andare avanti con fiducia verso quel futuro di miglioramento che tutti attendiamo.
Questo, oltre alla consueta cura nella lavorazione dei nostri imballi e alla professionalità nell’offerta dei nostri servizi, è il valore aggiunto che dedichiamo ai nostri clienti ogni giorno.