Il nuovo regolamento IATA 2022 63^ edizione
Le nuove regole di imballaggio IATA valide dall’1 gennaio 2022
Come ogni anno, con il 1° gennaio 2022 sono entrati in vigore gli aggiornamenti che riguardano le norme di trasporto aereo IATA.
In particolare, è divenuto effettivo il nuovo Regolamento IATA 2022 per il trasporto aereo di merci pericolose, ovvero le merci le cui caratteristiche chimico-fisiche richiedono particolari accorgimenti durante la movimentazione per evitare reazioni pericolose.
Come già spiegato sul nostro sito, il Regolamento IATA (DGR Dangerous Goods Regulation) contiene tutte le norme e istruzioni di imballaggio e movimentazione di queste merci particolari, a cui bisogna attenersi scrupolosamente [Leggi i nostro approfondimento “Le Merci pericolose per il trasporto”].
L’aggiornamento del Manuale DGR IATA ed. 63 2022
Ogni anno le norme di confezionamento, spedizione e trasporto delle merci pericolose (come ad esempio infiammabili, batterie al Litio, ecc.) vengono riviste e aggiornate, come risultato del lavoro del Dangerous Goods Board (DGB) e di altri team. Ogni gruppo di lavoro è composto da esperti IATA e altri esperti del settore in collaborazione con i governi locali e le parti interessate dalla movimentazione di merci pericolose.
Questo sforzo è teso a garantire che il Manuale IATA contenga tutte le informazioni aggiornate sulle ultime normative, sulle modalità richieste dai vari paesi e sulle migliori pratiche per una movimentazione delle merci pericolose che sia la migliore possibile a livello internazionale.
Quali sono le novità 2022 per l’imballaggio e il trasporto di merci pericolose in aereo?
I cambiamenti nelle regole di movimentazione delle merci IATA della 63^ edizione del Manuale IATA sono volti a migliorare la sicurezza di trasporto, adeguarsi alle richieste delle varie compagnie aeree e avvicinarsi a tappe verso una modalità di imballaggio e trasporto delle merci sempre più sicura, senza pesare troppo su imprese e spedizionieri attraverso una progressione graduale dell’attuazione delle norme di sicurezza.
La 63ª edizione della IATA Dangerous Goods Regulations incorpora tutte le modifiche apportate dalla IATA Dangerous Goods Board e le aggiunte emesse nell’ICAO Technical Instructions edizione 2021-22.
Una sintesi delle novità in vigore dal 1° gennaio 2022
Le novità sono molteplici e di varia natura. Noi ci concentriamo sui cambiamenti più significativi, in particolare per quanto riguarda le nuove regole IATA di imballaggio e trasporto delle merci.
Nella nuova edizione del Manuale troviamo qualche novità relativamente alla etichettatura e marcatura dei colli, nonché nella documentazione.
Inoltre, vi sono alcune variazioni volte a includere le norme emanate dai singoli Stati.
I cambiamenti più significativi riguardano la movimentazione IATA di Batterie al Litio e dispositivi che le contengono, oltre che alcune specifiche relative alla movimentazione di materiali infettivi.
In particolare, i cambiamenti relativi alle modalità di imballaggio e spedizione di Lithium Metal Battery e Lithium Ion Battery, spedite da sole o in un apparecchio o dispositivo, vanno nella direzione di un sempre maggiore rigore per raggiungere il più alto grado di sicurezza possibile.
Pertanto, si rende sempre più necessaria la presenza di competenze certificate nella movimentazione aerea di batterie e apparecchiature a batteria.