Il 2025 introduce cambiamenti significativi nel trasporto sicuro di merci pericolose, su strada e via aerea, con il nuovo regolamento IATA e le revisioni ADR.

La nuova edizione 2025 del Regolamento IATA per le Merci Pericolose (DGR) introduce cambiamenti significativi, frutto delle modifiche apportate dal Gruppo di Esperti ICAO e dal Consiglio Merci Pericolose IATA. Questi aggiornamenti riflettono le evoluzioni normative e operative, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la conformità nelle operazioni di trasporto aereo.

Scopriamo insieme le principali modifiche e i punti chiave di questa 66ª edizione.

  1. Applicabilità

Una delle novità più rilevanti riguarda l’introduzione di eccezioni per i data logger e i dispositivi di tracciamento della merce. Questi strumenti, anche se attivi e alimentati a batteria, potranno essere trasportati seguendo le regole previste per le apparecchiature con batterie al litio, a condizione che rispettino i requisiti di sicurezza specifici.

 

  1. Limitazioni

Le merci pericolose trasportate da passeggeri o equipaggio vedono aggiornamenti significativi. Tra i principali:

  • Ausili alla mobilità alimentati a batteria: Sono state migliorate le linee guida per la gestione di questi dispositivi, chiarendo che non si applica un limite di Wattora se la batteria al litio rimane installata.
  • Variazioni di Stato e Operatore: Introdotte nuove variazioni presentate da Bielorussia, Cile, Air Zimbabwe, Plus Ultra Líneas Aéreas e TAAG Angola Airlines. Aggiornamenti significativi anche per Canada, Evelop Airways, Tianjin Airlines, Lufthansa e Swiss International.

 

  1. Classificazione

Gli aggiornamenti alla classificazione allineano il regolamento con le definizioni del Modello ONU. Ecco le principali novità:

  • Batterie agli ioni di sodio: Introdotti criteri di classificazione specifici per questa nuova tipologia di batteria.
  • Vaiolo delle scimmie (Monkeypox): Inserito come agente di categoria A solo se in forma di coltura.
  • Vaccini e prodotti farmaceutici: Le esenzioni, in precedenza valide solo per i vaccini COVID-19, ora si estendono a tutti i prodotti farmaceutici pronti per la somministrazione, inclusi quelli in fase di sperimentazione clinica.

 

  1. Identificazione

L’elenco delle merci pericolose (UN) è stato aggiornato con l’aggiunta di nuove voci, tra cui:

  • UN 3551: Batterie agli ioni di sodio
  • UN 3554: Gallio contenuto in articoli fabbricati
  • UN 3556, 3557, 3558: Veicoli alimentati con batterie al litio, al metallo di litio o agli ioni di sodio
  • UN 0514 e UN 3559: Dispositivi di dispersione di estintori

Le modifiche comprendono anche nuove disposizioni speciali (A226, A228, A232), con chiarimenti sulla classificazione delle batterie agli ioni di sodio e sulle esclusioni normative per i veicoli alimentati da batterie agli ioni di sodio.

 

  1. Imballaggio

Le modifiche alle istruzioni di imballaggio (Packing Instructions) introducono cambiamenti su diversi fronti, inclusi i requisiti per le batterie e i dispositivi criogenici.

  • Batterie agli ioni di litio (PI 965, 966, 967): L’obbligo di mantenere la carica al di sotto del 30% di SoC (State of Charge) diventerà obbligatorio nel 2026, ma nel 2025 è già raccomandato. Nessuna spedizione sarà possibile oltre il 30% di SoC per le batterie al litio con una capacità superiore a 2.7 Wh.
  • Batterie agli ioni di sodio (PI 976, 977, 978): Le istruzioni di imballaggio per le batterie agli ioni di sodio sono in linea con quelle delle batterie agli ioni di litio.

Inoltre, è stato chiarito l’obbligo di garantire la protezione delle valvole per i cilindri e i contenitori criogenici.

 

  1. Specifiche di Imballaggio e Test di Prestazione

Le specifiche di costruzione e i test per i fusti e i recipienti criogenici sono stati aggiornati, in conformità con i regolamenti ONU. Sono state incluse modifiche ai requisiti di costruzione dei cilindri e ai test di performance per le chiusure.

 

  1. Marcatura ed Etichettatura

Le etichette e i marchi per le batterie sono state modificate per riflettere i nuovi tipi di batterie.

  • Marchio delle batterie: Il nome è stato modificato da “Marchio delle batterie al litio” a Marchio delle batterie.
  • Etichetta delle batterie: Sarà ora denominata Etichetta per batterie al litio o agli ioni di sodio.

 

  1. Documentazione

Importanti modifiche alle disposizioni documentali:

  • Rimosso il periodo di transizione relativo alla dichiarazione delle merci pericolose sulla lettera di trasporto aereo.
  • Periodo transitorio fino al 31 marzo 2025 per i veicoli a batteria (UN 3171), per includere anche i veicoli alimentati da batterie al litio.

 

  1. Movimentazione

Le linee guida per la movimentazione e la gestione operativa sono state rafforzate con l’inclusione di nuovi avvisi relativi ai liquidi criogenici e alle batterie agli ioni di sodio. Gli operatori sono incoraggiati a sviluppare liste di controllo personalizzate per la movimentazione delle merci pericolose.

 

  1. Materiali Radioattivi

Le modifiche relative ai materiali radioattivi includono nuove disposizioni per la marcatura degli overpack quando il biossido di carbonio solido (UN 1845) è incluso nella spedizione con materiali radioattivi.

 

Appendici

Le appendici del regolamento contengono cambiamenti significativi:

  • Appendice A: Aggiornamento ai termini definiti nel glossario.
  • Appendice B: Aggiornamento dei codici IMP (ELI, RBI e RLI) anche per le batterie agli ioni di sodio.
  • Appendice C: Aggiornamenti sui perossidi organici e sulle sostanze auto-reattive (Divisione 4.1).

 

La 66ª edizione del Regolamento IATA per le Merci Pericolose segna un passo importante verso la sicurezza e la conformità nel trasporto aereo di merci pericolose. Le modifiche principali riguardano le batterie al litio e agli ioni di sodio, le disposizioni per gli ausili alla mobilità e le nuove etichette di identificazione.

Fonte: https://www.iata.org/en/publications/newsletters/iata-knowledge-hub/dangerous-goods-manuals-updates/

Hai bisogno di supporto per il trasporto di merci pericolose?

Se hai bisogno di chiarimenti o supporto per la conformità al nuovo regolamento, contattaci per una consulenza personalizzata.

Contattaci
Condividi questo articolo
Hai bisogno di supporto per il trasporto di merci pericolose?

Se hai bisogno di chiarimenti o supporto per la conformità al nuovo regolamento, contattaci per una consulenza personalizzata.

Contattaci
Condividi questo articolo