IMDG: le novità del 2024
Un'Analisi Dettagliata delle nuove normative sul trasporto di merci pericolose via mare
L’industria marittima sta assistendo a modifiche cruciali al Codice IMDG (International Maritime Dangerous Goods Code), Queste modifiche, collettivamente conosciute come (41-22), apportano significative alterazioni alle procedure di stoccaggio e trasferimento delle merci pericolose. In questo articolo, approfondiremo gli aggiornamenti chiave e cosa significano per il mondo del trasporto via mare.
La panoramica:
Le modifiche, introdotte attraverso la Risoluzione MSC.501 (105) il 28 aprile 2022, entreranno in vigore il 31 dicembre 2023. Tuttavia, i governi contraenti del SOLAS hanno avuto l’opzione di applicare il Codice IMDG modificato, sia in parte che interamente, dal 31 gennaio 2023.
Parte 1 – Disposizioni Generali:
- Il Capitolo 1.2 ora include diverse nuove definizioni volte a fornire chiarezza alle descrizioni e agli utilizzi.
Parte 2 – Classificazione:
- Nuove voci per indicare le sostanze auto reattive e per tre perossidi organici.
- Introduzione di test in vitro per le classificazioni cutanee per l’esposizione corrosiva.
- Chiarimenti per le classificazioni di inquinanti marini cronici 1 e 2.
- Modifica dei requisiti per le batterie al litio, escludendo le piccole celle di alimentazione a pulsante già all’interno dell’apparecchiatura.
- Aggiornamenti nei test per “Materiale radioattivo a bassa dispersione“.
Parte 3 – Elenco delle Merci Pericolose:
- Introduzione del numero ONU “UN3550” per l’idrossido di cobalto in polvere.
- Modifiche all’elenco delle merci pericolose, come il numero ONU “UN3208” che modifica il codice della quantità prevista da E2 a E0 e “UN3209” da E0 a E2.
- Il gruppo di segregazione UN2796 è leggermente cambiato da SGG1a a SGG1.
Parte 4 – Norme per Serbatoi e Imballaggi:
- Le istruzioni di imballaggio per P003, P004, P005, P006, P130, P144, P408, P801, P903, P906, P907, P909 e P910 hanno ricevuto note secondo cui il limite di 400 kg non si applica in caso di spedizione in sovrimballaggi e imballaggi non specificati.
- Le istruzioni di imballaggio P920 riguardano specificamente l’imballaggio di miscele di fluoro e azoto.
- Volume idrico aggiornato da 1.000 a 3.000 litri dei recipienti a pressione
Parte 5 – Procedure di Spedizione:
- Chiarimenti sui requisiti dell’etichettatura sui overpack che contengono materiale radioattivo.
- Rimozione del requisito di mostrare il numero di telefono sulle batterie al litio.
- Chiarimenti sui requisiti di etichettatura per le sostanze a temperatura controllata e per le sostanze stabilizzate.
Parte 6 – Prove e Costruzione degli imballaggi:
- Una significativa modifica al capitolo 6 include la nuova sezione 6.10 relativa alle “Disposizioni per progettazione, costruzione, ispezione e test di contenitori portatili in materiali compositi rinforzati in fibra (FRP)”.
- Sono stati aggiunti diversi standard ISO per i recipienti a pressione.
- Aggiornati i requisiti di ispezione per i nuovi recipienti a pressione e modificata la frequenza delle ispezioni periodiche sui recipienti esistenti.
Parte 7 – Norme sulle Operazioni di Trasporto:
- Cancellazione della voce per “Polvere di Ferro” nell’Indice.
- Modificate le seguenti voci dell’Indice:
- Aggiunte le seguenti nuove voci:
Circolari riviste
Revisioni sulle procedure di sicurezza e di emergenza per le navi che trasportano merci pericolose
I principali cambiamenti:
- Aggiornamenti sulle raccomandazioni per l’uso sicuro di pesticidi sulle navi per la fumigazione delle unità di trasporto merci (MSC.1/Circ.1361/Rev.1 del 28 aprile 2022).
- Aumento delle dimensioni dei cartelli e i requisiti per mantenerne la leggibilità per tre mesi.
- Rimozione del riferimento alla marcatura “altro” per i carichi sottoposti a fumigazione.
Le disposizioni di emergenza per navi che trasportano merci pericolose (Guida EmS) (MSC.1/Circ.1588/Rev.2 del 24 maggio 2022) sono state revisionate, esse sostituiscono la circolare MSC.1/Circ.1588/Rev 1.
I principali cambiamenti:
Si prendono in considerazione le modifiche al codice IMDG 41-22, con lo scopo di fornire linee guida per gestire incendi e sversamenti a bordo delle navi che trasportano merci pericolose elencate nel Codice IMDG con l’introduzione di diverse modifiche nell’indice.
Mentre l’industria marittima naviga tra queste modifiche, la comprensione e la conformità sono fondamentali per chi tratta con merci pericolose via mare.
Gli aggiornamenti mirano a migliorare la sicurezza e rimanere aggiornati su tali cambiamenti assicura la conformità della spedizione.
- Per l’articolo completo, fare riferimento alla pubblicazione originale sul sito ufficiale IMO.
Garantiamo la sicurezza del tuo carico
Contattaci
Per ulteriori dettagli o per una consulenza personalizzata in merito alle recenti modifiche del Codice IMDG, vi invitiamo a contattare uno dei nostri DG Specialist.
La loro competenza è a vostra disposizione per garantire una gestione sicura e conforme del trasporto di merci pericolose via mare.
Garantiamo la sicurezza del tuo carico
Contattaci
Per ulteriori dettagli o per una consulenza personalizzata in merito alle recenti modifiche del Codice IMDG, vi invitiamo a contattare uno dei nostri DG Specialist.
La loro competenza è a vostra disposizione per garantire una gestione sicura e conforme del trasporto di merci pericolose via mare.