Cargo Aircraft Only (CAO): guida all’etichettatura conforme
Se spedisci merci pericolose via aerea ICAO-TI / IATA, ti sarà già capitato di vedere una delle etichette più utilizzate per questa modalità di trasporto: l’etichetta CAO (Cargo Aircraft Only).
Significato dell’etichetta CAO
L’etichetta “Cargo Aircraft Only” indica che il collo contenente merci pericolose può essere caricato e trasportato solo su aerei cargo, ovvero aerei destinati esclusivamente al trasporto di merci. Questo significa che ne è vietato il carico su aerei passeggeri. Tale scelta dipende da specifiche informazioni e restrizioni imposte dal regolamento per il trasporto aereo e non da logiche di convenienza logistica e di movimentazione.
L’etichetta CAO è facilmente riconoscibile grazie al suo colore nero e arancione e, salvo eccezioni, ha dimensioni minime di 120×110 mm.
Informazioni utili per spedire in conformità
Gli attori coinvolti nella preparazione di un collo spedito via aerea IATA devono essere persone formate, in grado di preparare il collo in conformità alle richieste del regolamento in vigore. Tra le conoscenze base, è richiesto che l’operatore sappia interpretare e leggere le informazioni contenute nel DGR IATA, tra cui l’elenco delle merci pericolose al capitolo 4.2.
In caso di una spedizione come merce pienamente regolamentata, le principali informazioni di interesse sono:
- Colonna I: Riferimento alla Packing instruction per spedizioni su aereo passeggeri e cargo.
- Colonna J: Indica il peso netto massimo per collo per spedizioni su aereo passeggeri e cargo.
- Colonna K: Riferimento alla Packing instruction per spedizioni su aereo solo cargo.
- Colonna L: Indica il peso netto massimo per collo per spedizioni su aereo solo cargo.
I 3 principali casi in cui è richiesta l’etichetta CAO
Vediamo ora i tre principali casi in cui è richiesta l’applicazione dell’etichetta “Cargo Aircraft Only”:
1. Quantità maggiori rispetto a quelle ammesse su aereo passeggeri (colonne I e J)
- Quantità netta del collo: Se supera il limite della colonna J, non è possibile spedire su aereo passeggeri. È necessario consultare e rispettare l’istruzione di imballaggio definita nella colonna K e effettuare una spedizione su aereo solo cargo (a meno che si decidano di modificare i quantitativi).
- Quantità netta per imballaggio interno: Se supera il limite definito nell’istruzione di imballaggio della colonna I, è necessario verificare la possibilità di spedizione su aereo cargo e rispettare l’istruzione di imballaggio della colonna K (a meno che si decidano di modificare i quantitativi).
2. Stessa P.I. ma differenti quantità massime nette per collo tra aereo passeggeri (colonne I e J) e aereo solo cargo (colonne K e L)
- Se per alcuni numeri ONU la P.I. nelle colonne I e K è la stessa ma le quantità massime nette per collo differiscono (colonne J e L), il trasporto avverrà come “Cargo Aircraft Only” se il quantitativo netto del collo supera quanto indicato nella colonna J, rendendo obbligatoria l’applicazione dell’etichetta CAO.
3. “Forbidden” su Passenger and Cargo Aircraft
- Se la merce da spedire riporta la parola “Forbidden” nelle colonne I e J (passenger and cargo aircraft) ma è consentito il trasporto su aereo solo cargo, sarà obbligatorio applicare l’etichetta CAO conforme.
Se desideri approfondire ulteriormente le normative IATA e migliorare le tue competenze nella gestione delle spedizioni aeree di merci pericolose, contattaci oggi stesso per richiedere una consulenza personalizzata o iscriversi ai nostri corsi di formazione specialistica. Non lasciare che la complessità delle normative metta a rischio le tue operazioni: affidati ai nostri esperti per una gestione sicura e conforme delle tue spedizioni.
I 4 casi in cui è vietata l’etichetta Cargo Aircraft Only (CAO)
Ecco i quattro casi in cui è vietato applicare l’etichetta Cargo Aircraft Only (CAO) su un collo contenente merci pericolose.
- Spedizione di più colli su aereo passeggeri e cargo
Se uno o più colli sono conformi per il trasporto su aereo passeggeri e sono stati preparati rispettando i limiti indicati nelle colonne G e H (trasporto in Quantità Limitata) e nelle colonne I e J (trasporto pienamente regolamentato via passeggeri e cargo), e se questi colli sono inseriti in una spedizione con dei colli esclusivamente per Cargo, i colli preparati in conformità per essere spediti via aereo passeggeri (Quantità Limitate o merce pienamente regolamentata) non devono avere l’etichetta CAO. - Stesse P.I. e stesse quantità massime nette per collo tra aereo passeggeri (colonne I e J) e aereo solo cargo (colonne K e L)
Non deve essere applicata l’etichetta Cargo Aircraft Only per un collo contenente un numero ONU che nella lista delle merci pericolose (capitolo 4.2) ha la stessa P.I. e la stessa quantità massima netta consentita sia su aereo passeggeri che su aereo solo cargo.
- Stesse P.I. ma nessun limite di quantità
Nel caso in cui, nell’elenco delle merci pericolose del regolamento IATA, un numero ONU sia per aereo passeggeri che per aereo solo cargo riporti la stessa P.I. (colonne I e K) e la dicitura “no limit” (nessun limite) nelle colonne J e L (quantità massima netta consentita per collo), è proibita l’applicazione dell’etichetta CAO. - Collo conforme alla spedizione su aereo passeggeri
Non deve essere applicata l’etichetta Cargo Aircraft Only se un collo è preparato in conformità con la Packing Instruction di riferimento (colonna I), rispetta i limiti delle quantità massime nette per collo (colonna J) ed è idoneo per essere trasportato su aereo passeggeri.
Garantiamo la sicurezza del tuo carico
Vuoi saperne di più su come proteggere la tua merce durante il trasporto?
Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo supportare le tue esigenze di trasporto delle batterie al litio per via aerea.
Garantiamo la sicurezza del tuo carico
Vuoi saperne di più su come proteggere la tua merce durante il trasporto?
Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo supportare le tue esigenze di trasporto delle batterie al litio per via aerea.