Aggiornamenti Iata 2021 Lithium Battery
La Guida IATA 2021 per il trasporto aereo di batterie al Litio
Perché è importante conoscere gli Aggiornamenti IATA 2021 Lithium Battery (Batterie al Litio)?
Le batterie al litio sono oggettivamente diventate la fonte di energia più diffusa per alimentare una varietà sempre più ampia di beni di consumo, oltre ai dispositivi elettronici e i mezzi di trasporto ad alimentazione elettrica (auto elettriche, e-bike, monopattini elettrici). Sebbene ampiamente utilizzate, la maggior parte delle persone non è consapevole che le batterie al litio sono merci pericolose che possono rappresentare un rischio per la sicurezza se non preparate in conformità con le normative sul trasporto. Troppe sono ancora le aziende che non sono sufficientemente attente all’imballaggio di batterie al litio.
Linee guida per la movimentazione e l’imballaggio di Lithium Batteries (Batterie al Litio)
Come abbiamo visto in altre sezioni del nostro sito, infatti, le batterie al Litio se difettose o non trattate adeguatamente possono incendiarsi. Dunque, in caso di trasporto, specialmente aereo, le batterie al litio e i dispositivi che le contengono devono essere adeguatamente preparati e trasportati tenendo conto di alcuni accorgimenti, che variano a seconda del tipo di batteria. Per saperne di più visita la nostra sezione informativa sul trasporto di batterie al Litio. Oppure la pagina dedicata del sito ufficiale IATA – Lithium Battery, dove troverai anche la sezione dedicata agli aggiornamenti IATA 2021 Lithium battery.
Le indicazioni IATA per il trasporto e l’imballaggio di batterie al litio
Dunque, come già sappiamo, in caso di trasporto aereo di batterie al Litio, il regolamento IATA DGR per il trasporto delle merci pericolose tratta in modo completo tutte le disposizioni obbligatorie per la spedizione di Lithium batteries. A questo riguardo puoi leggere il nostro articolo sulle ultime novità contenute nel nuovo DGR IATA ed. 62 per il 2021. Oppure puoi visitare direttamente il sito IATA alla sezione dedicata al manuale DGR.
Oltre al manuale DGR però, IATA ha realizzato una guida dedicata specificatamente alla questione del trasporto di batterie al Litio, la LBSG (Lithium Battery Shipping Guidelines), contenente tutte le informazioni di stoccaggio e movimentazione di batterie al Litio. Questo manuale è destinato a produttori, dettaglianti, grossisti, spedizionieri e altri operatori della catena di produzione e movimentazione di batterie e dispositivi a batteria.
Vediamo in sintesi cos’è il manuale IATA “Lithium Battery Shipping Guideline” e quali sono gli aggiornamenti delle normative per l’anno 2021.
Cos’è il manuale IATA Lithium Battery Shipping Guidelines (LBSG)
Il manuale LBSG tratta tutti gli aspetti relativi alla sicurezza nel processo di spedizione: requisiti di imballaggio, etichettatura, marcatura e cosa fare se qualcosa va storto durante il trasporto.
Ormai abbiamo imparato a capire quanto la fase di imballaggio di batterie al litio sia fondamentale per il trasporto in totale sicurezza. In molte sezioni di questo sito abbiamo trattato ampiamente l’argomento. Questo proprio perché la sicurezza del trasporto aereo di batterie al litio e dei dispositivi che le contengono è una questione importantissima e in costante evoluzione.
Le indicazioni del manuale LBSG offrono una serie completa di informazioni sulle modalità corrette di imballaggio e etichettatura delle batterie al litio, le modalità di trasporto e le corrette modalità di risoluzione di eventuali problemi.
I temi trattati nel manuale LBSG
Ecco una sintesi dei temi affrontati nel manuale:
- Applicabilità (definizioni, responsabilità del mittente, cautela, formazione, sicurezza pericolosa).
- Regolamenti (legislazione internazionale, merci pericolose trasportate dai passeggeri, variazioni per stato e operatore, Manuale delle prove e dei criteri delle Nazioni Unite, sottosezione 38.3).
- Classificazione (numeri ONU, sostanze di classe 9, scenari di classificazione, test).
- Identificazione (elenco di merci pericolose, disposizioni speciali).
- Imballaggio (imballaggio combinato, limiti di quantità, specifiche UN, sovrimballaggi, istruzioni, esempi).
- Test delle prestazioni degli imballaggi con specifiche UN (frequenza dei test, test di caduta, test di impilamento, rapporti, fornitori).
- Marcatura ed etichettatura (marchi, specifiche, responsabilità del mittente, esempi).
- Documentazione (istruzioni ed esempi del modulo di dichiarazione, lettere di vettura).
- Accettazione (liste di controllo, rifiuti).
- Risposta alle emergenze.
Aggiornamento 2021 del Manuale LBSG
Le linee guida IATA per la spedizione delle batterie al litio (LBSG) vengono costantemente aggiornate in linea con l’aggiornamento della normativa per il trasporto e l’imballaggio di merci pericolose.
I principali cambiamenti nell’edizione 2021 del LBSG includono:
- Revisioni delle disposizioni speciali A88 e A99 per richiedere l’approvazione dell’autorità dello Stato dell’operatore oltre all’autorità dello Stato di origine. Queste disposizioni speciali riguardano l’omologazione per il trasporto di prototipi di batterie al litio che non hanno superato i test UN 38.3 e l’omologazione per il trasporto di celle al litio o batterie con massa netta superiore a 35 kg.
- In caso di disposizioni speciali A88 e A99 per batterie al litio spedite in conformità con un’approvazione, il numero di istruzione di imballaggio riportato sulla dichiarazione del mittente deve essere rispettivamente PI 910 o PI 974.
- Sono cambiate le dimensioni dell’etichetta per la batterie al litio che dovranno essere di 100 mm x 100 mm. Questo può essere ridotto a non meno di 100 mm x 70 mm laddove le dimensioni della confezione impediscano l’applicazione del segno di dimensione intera. La formulazione nelle disposizioni per l’applicazione del marchio identifica che il marchio deve essere un quadrato o un rettangolo; è comunque consentito l’uso del marchio attuale che è di 120 mm x 110 mm, almeno per un periodo transitorio.
Iata Lithium Battery: per concludere
Le normative per l’imballaggio di batterie al litio, il loro trasporto e lo stoccaggio sono davvero articolate e in continuo aggiornamento.
Per cui vale sempre il principio che, nel caso tu debba spedire o stoccare batterie a litio o dispositivi alimentati con batterie al Litio, dovrai affidarti a esperti Dangerous Goods Specialist certificati che siano sempre al passo con gli aggiornamenti della normativa e che ti sappiano indicare il modo corretto di imballarle e spedirle.
Se poi non vuoi correre il rischio di sbagliare e incorrere in sanzioni o incidenti, ti conviene affidare l’imballaggio completo a una ditta certificata per l’imballaggio di merci pericolose provvista di specialisti formati e aggiornati e materiali certificati e omologati.
Cefis Srl imballaggi industriali può fare al caso tuo, come puoi verificare navigando un po’ nel sito tra le Competenze, i Prodotti per imballare Merci pericolose e i Servizi per le Merci pericolose. Anche la pagina relativa alle nostre soluzioni di imballaggio per batterie al Litio può esserti utile.